home

Chi siamo

L’associazione Onlus Masegni & Nizioleti nasce nel marzo 2014 dall’unione di due gruppi sorti su Facebook nel 2011 ad opera di volontari (“I nostri masegni puliti e splendenti” e “Il passato e il presente dei nizioleti”), persone animate solo dall’amore e dall’interesse per la cura e il rispetto per Venezia e la riqualificazione del territorio.

La nostra attività si svolge in due direzioni.

Da un lato, è diretta ad ottenere il mantenimento e il restauro conservativo del patrimonio culturale, storico, identitario, rappresentato dai nizioleti. Al riguardo l’ Associazione si è infatti confrontata in modo costruttivo e dialettico, anche a livello istituzionale, per la correzione di errori e inesattezze nella stesura dei nizioleti, chiedendo inoltre ed in parte ottenendo poi il riutilizzo, nella rappresentazione grafica, del veneziano parlato senza doppie, in ossequio alla tradizione orale popolare. Dall’altro, l’Associazione è impegnata in una lotta di contrasto a fenomeni quali l’imbrattamento, il danneggiamento e deturpamento della Città. Da anni i suoi membri partecipano alle giornate nazionali del Cleaning Day organizzate dall’Associazione Nazionale Antigraffiti, scegliendo luoghi significativi di Venezia, insultati da tag che vengono rimosse con interventi mirati. A questi si aggiungono numerosi interventi di pulitura che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché, ognuno nel proprio ambito e compito, si senta partecipe e responsabile del decoro e della custodia di una realtà unica e straordinaria che il Mondo ci invidia.

Masegni & Nizioleti è un’associazione di volontari apolitica, apartitica, aperta, che poggia i propri fondamenti su beni e valori di interesse collettivo e trasversale che appartengono ai veneziani di nascita, di adozione, di intenti; perché essere veneziani è prima di tutto uno stato dell’anima, una condizione dello spirito.

Tutti possono farne parte!! Dell’aiuto e del contributo di tutti abbiamo bisogno, perché siamo una comunità. E come Comunità, quella per il decoro e il rispetto di Venezia è una battaglia che vogliamo vincere, che dobbiamo… con il sostegno di ognuno di noi.

Per Donazioni IBAN: IT91 Y030 6902 1171 0000 0062 832

La struttura dell’Associazione

La cassa dell’Associazione

Lo statuto in pdf