News, Uncategorized

DSC_2255

Corso di pulitura graffiti

DSC_2255

un momento della lezione teorica

La nostra Associazione organizza un corso GRATUITO di pulitura graffiti(vandalismo grafico) per i nostri volontari, su due pomeriggi, in collaborazione con l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e laguna, per fornire i rudimenti di tecniche e materiali di rimozione graffiti.
Le lezioni si terranno venerdi 13 e venerdi 27 novembre 2015 dalle 14 alle 18 presso l’aula di formazione dell’ANCE a Venezia, campo San Giovanni Evangelista, Sestiere San Polo, 2454, 30125 Venezia. Al termine verra’ rilasciato un attestato di partecipazione.
I partecipanti potranno, in date successive, affiancare le ditte, da cui verranno assicurati, nei 5 lavori di pulitura di grandi muri o monumenti imbrattati che la nostra Associazione ha segnalato al Comune.
Il corso e il lavoro finale di pulitura sono in attuazione del protocollo che abbiamo siglato a maggio 2015 con Comune, ANCE e SoprintendenzaBeAP.
Sarà possibile associarsi a “Masegni & NIzioleti” ONLUS anche contestualmente all’inizio del corso.
Chi vuole potrà partecipare anche a una lezione.
PROGRAMMA:

Venerdì 13 novembre 2015:
Ore 14 – introduzione, gli interventi dei cittadini per il decoro e la cura della città, a cura di C. Tonon e A. Alberti, Associazione Masegni & NIzioleti ONLUS
ore 14:30 – dott.ssa Pomicetti – Arch. Sardo (MiBACT-SR Emilia Romagna)
ore 17:30 – domande e dibattito
————————————–
Venerdì 27 novembre 2015:
Ore 14 – finalità del progetto, aspetti gestionali e amministrativi (arch. Trovò, SBeAP Venezia)
Ore 14:30 – esecuzione di interventi: aspetti tecnici generali, a cura di imprese ANCE
ore 16 – esecuzione di interventi: l’attività della Soprintendenza. Alcuni casi di studio, a cura di restauratori della SBeAP
ore 17:30 – domande e dibattito

Share Button
News Uncategorized

Comments are closed.

Leave a comment

Comments Closed